COLOR CAFE’, UN PROGETTO DI COLOR COOPERATIVA SOCIALE ONLUS

Color Cafè nasce nel 2004 come nuovo modello di gestione del bar del Patronato della SS. Trinità e si sviluppa dall’idea di alcuni educatori della Cooperativa Sociale Adelante impegnati in progetti di animazione di strada e sviluppo di comunità all’interno delle politiche giovanili di alcuni comuni del bassanese. Da sempre è un progetto in continua evoluzione perché predilige lo sviluppo dal basso, dove le persone e le loro idee sono la spinta per intraprendere nuove strade.
Dal 29 Agosto 2016 il Color Cafè è gestito dalla nuova Cooperativa Sociale Color, un progetto di imprenditoria sociale e culturale fondata sul protagonismo, la partecipazione e lo sviluppo della comunità, nata con una particolare attenzione nei confronti delle persone in difficoltà e aperta, proprio come il Color Cafè, allo sviluppo di nuove idee e progettualità.
La Cooperativa Color quindi, oltre alla gestione del progetto Color Cafè, sviluppa un progetto educativo e sviluppo territoriale nel bassanese.
All’interno della stessa attività commerciale, negli spazi del Patronato e in altri luoghi della città vengono gestiti percorsi educativi, animativi e formativi a favore dei cittadini, in particolare minori e giovani, realizzati in collaborazione con la Parrocchia, con il Comune di Bassano del Grappa, con gli Istituti scolastici e con altre realtà cittadine.
Questi progetti educativi sono affiancati da attività formative in ambito culturale (quali teatro, arti circensi, fotografia, cucina, pittura creativa e molto altro), da incontri di approfondimento su temi sociali e ambientali e da attività aggregative come eventi musicali, mostre ed esposizioni, incontri con autori.
Particolare attenzione viene dedicata anche a cercare di capire e comprendere ciò che accade in altri paesi del Mondo, perché la nostra idea di comunità non ha barriere disegnate sulle mappe, ma è un intreccio di persone e storie dipendenti le une dalle altre.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *